I benefici del Mar Morto

I benefici del Mar Morto

Il Mar Morto è un lago naturale situato tra Israele, Giordania e Cisgiordania, nella regione storica della Palestina, alimentato unicamente dalle acque del fiume Giordano.

Essendo a ben 417 metri sotto il livello del mare, le sue acque godono di un elevato tasso di salinità che non permettono la vita, da cui il famoso nome.

La composizione del sale, dell’acqua e dei fanghi del Mar Morto è considerata unica al mondo per la sua concentrazione di potassio, calcio, ferro, magnesio, zolfo, sodio, zinco, rame, manganese, litio e iodio, dieci volte superiore ad altri mari e laghi salati.

L’acqua del Mar Morto agisce per osmosi, cedendo all’organismo, attraverso i pori cutanei, il suo contenuto di minerali ed oligoelementi.

L’alto livello di ossigeno e il basso tasso di raggi UV permettono un’efficace azione sulla pelle, che assorbe le sostanze minerali nutrendosi e tonificandosi e ritardandone così il processo d’invecchiamento.

Le principali sostanze presenti

MAGNESIO:
è noto che la popolazione mondiale generalmente ha carenze di magnesio a causa della dieta moderna. Il magnesio presente nel Mar Morto, considerato il minerale delle meraviglie del nostro tempo, è un rimedio naturale e un’integrazione necessaria all’alimentazione di oggi.
POTASSIO:
è un minerale meraviglioso quando si tratta della salute della pelle, nutre le cellule e favorisce l’equilibrio dell’idratazione. È un altro minerale essenziale per una funzione ottimale del corpo.
ZOLFO:
un altro minerale fondamentale per il nostro corpo è lo zolfo. In quanto terzo minerale più presente nell’organismo, lo zolfo agisce come agente disintossicante e ringiovanente per la pelle e i muscoli, riducendo l’infiammazione e alleviando l’affaticamento muscolare.
CALCIO:
è essenziale per la crescita di nuove cellule della pelle. Inoltre il calcio aiuta la pelle a mantenere i giusti livelli di idratazione e agisce da perfetto antiossidante.
SODIO:
fondamentale per mantenere un’equilibrata idratazione del corpo, è un elemento chiave per alleviare i crampi muscolari. Il sodio è ottimo anche per la disintossicazione e l’eliminazione delle tossine dalla pelle e dal corpo.
ZINCO:
è molto importante per la salute della pelle e dei capelli. Aiuta a lenire i sintomi della psoriasi, delle scottature solari e di altre malattie cutanee. È essenziale anche per sostenere la salute dei capelli: stimola la crescita del follicolo pilifero e previene l’ingrigimento del capello.
BROMO:
Ha un effetto calmante sui muscoli e sulla pelle. Lenisce la pelle, allevia tensione e rigidità muscolari, calma i nervi e fornisce una sensazione generale di rilassamento.

 

il benessere  nella cosmesi

I SALI, I FANGHI, L'ACQUA

I sali

I nostri sali da bagno del Mar Morto hanno un altissimo contenuto di sali minerali, e sviluppano innumerevoli benefici:

  • Aumentano la circolazione sanguigna in tutto il corpo.
  • Rilassano i muscoli stanchi e alleviano i dolori reumatici.
  • Se usati come scrub, rimuovono le cellule morte donando vitalità alla pelle.
  • Sono un potente anti età.
  • Combattono la forfora, l’acne, l’eczema e la psoriasi.

 

I Fanghi

Il fango del Mar Morto contiene oltre 21 minerali essenziali che gli donano numerose proprietà:

  • È antiallergico e pulisce la pelle dallo sporco particelle e tossine.
  • Aiuta la pelle a mantenere un equilibrio di idratazione.
  • Migliora la generazione naturale della pelle.
  • Esfolia la pelle, rimuovendo le cellule morte, e rinvigorisce la crescita di nuove cellule.
  • Favorisce il rilassamento della pelle e dei muscoli.
  • Aiuta a contrastare le tossine interne.

L'acqua

L’acqua del bacino del Mar Morto con la sua elevata concentrazione di minerali è riconosciuta come una potente fonte di benefici per la salute e la bellezza della pelle, poiché aiuta a migliorare i processi metabolici e a ripristinare le normali funzioni della pelle e il livello di pH naturale, per mantenere il suo aspetto sano e luminoso.

La nostra acqua del Mar Morto può essere utilizzata da sola o miscelata con oli essenziali per la massoterapia. Se combinata con il fango del Mar Morto può diventare soluzione esfoliante ed è utilizzata nella formulazione di vaste gamme di cosmetici.